Manca poco...

Trip Start Jan 08, 2007
Trip End Feb 08, 2007

Flag of Uruguay  ,
Wednesday, February 7, 2007

Montevideo, capitale dell'Uruguay, 2 ore e 30 di bus da Colonia.
Mi han detto che assomigliava in piccolo a Buenos Aires, ma... non me par! Non e' una citta' bellissima devo dirvi; siamo arrivati e siamo andati a vedere la "vista" sulla baia, e che vista! Fabbriche, acciaierie, marchingeni vari...mah!

Pranzetto carino in una delle piazze principali sotto un palazzo molto bello (foto) e una breve tappa per un po' shopping! La cosa migliore della giornata sono sicuramente le conoscenze:

2 tassisti con cui ho ampiamente conversato: il primo ci ha portato a vedere la vista e ci ha parlato molto bene del suo paese; voleva gia' portarci in giornata a punta del'Este per 240 dollari!! Mi ha chiesto se era caro... "vedi tu" ho risposto! Pero' era simpatico e ci fa tanti complimenti per essere campioni del mondo!! Ha detto che qui la comunita' italiana ha fatto un sacco di feste per i mondiali!
Il secondo si chiama Uruguay, che tenero! I suoi nonni sono di un quartiere di milano che si chiama Palermo, o Catania, non ricordo... (tanto non credo esistano). Mi hanno entrambi chiesto da quanto studio spagnolo e questo ha ovviamente fatto si' che guadagnassero mooolti punti!

Ci hanno raccontato tante belle storie, ma mai quanto quelle di Danilo, conosciuto invece sul bus di ritorno. Tra le piu' belle c'era quella del fatto che qui a Natale mangiano pandoro e panettone come nella tradizione italiana e fanno tutto quello che facciamo noi anche se da loro c'e' una media di 30-40 gradi il 25 dicembre!
Suo nonno si e' trasferito in Argentina nel 1875 da Genova e ora lui vive a Colonia.
Da giovane andava sempre avanti indietro da Colonia a Montevideo perche' la sua fidanzata era della capitale: "ora vive con me" ci ha detto con fierezza!
Ha 3 figli e ci ha raccontanto un po' come funziona la scuola qui: per esempio e' gratuita anche all'Universita'! (anche in Argentina!!) e il liceo dura 6 anni.

In una giornata abbiamo visto 2 tormente (temporali) e ci hanno spiegato che qui d'estate e' cosi' quasi tutti i giorni. Noi per fortuna li abbiamo guardati dall'autobus!

Ora manca solo domani...
spero in un ultima giornata di sole prima di tornare all'inverno (e spero che l'inverno sia arrivato da noi).
Domani sera arriviamo a Buenos Aires alle 7 e andiamo a mangiare nel ristorante della prima sera. Era stata la prima bistecca e non ne abbiamo piu' mangiata una cosi' speciale. E con la bistecca dell'ottimo vino argentino e per finire una crema catalana o un flan casero, non ho ancora deciso!

Vorrei arrivare nella capitale argentina e prendere un autobus per Cordoba invece che un aereo per Milano; poi dopo qualche giorno mi piacerebbe proseguire per Mendoza e cominciare a salire verso nord. Attraverserei la Bolivia e andrei verso ovest in Peru'! Li chiaramente partirei per Cuzco e per un trekking verso il Machupicho, ma non prima di aver visto il lago Titikaka...
ma questo per ora e' solo un sogno, ma non credo lo rimarra' a lungo!

Non posso stare troppo tempo senza dulche de leche, senza vedere ogni persona che passa col suo mate in mano e con il termons sotto il braccio.
Ho voglia di viaggiare ancora in questo stupendo continente che ho scoperto affascinarmi davvero e non essere solamente una bella idea a cui mi piaceva pensare!
Mi piace troppo sentire parlare castigliano, vedere le persone che mi sorridono, mi chiedono com'e' il mio mondo e non vedono l'ora di raccontarmi del loro. Oggi ho chiaccherato un po' con il commesso di un negozio; ha circa la mia eta' e la prima cosa che mi ha detto e' stata: " sono dell'Uruguay e non me ne voglio andare da nessuna parte!"

Voglio ancora sentirmi rispondere, quando chiedo come sara' il tempo domani, che sicuramente sara' brutto e ci sara' una tormenta - come ci rispondevano sempre tutti quando c'era un po' d'indecisione metereologica -  e invece svegliarmi col sole e senza una nuvola in cielo!
Voglio continuare a poter andare al ristorante, mangiare bene e conversare con camerieri simpatici, bere dell'ottimo vino e sorridere quando vedo il conto che mi sembra troppo basso per essere vero...

Ora torno, mi rimetto a fare tutte le belle cose che ho iniziato, vedo come vanno tutte le mie lettere di presentazione e domande di stage sparse per il mondo... e se non vanno in porto...peggio per loro, me ne torno a Buenos Aires!! E chiunque mi vuole seguire... Nel frattempo direi che posso iniziare a studiare spagnolo veramente, o come prima cosa finire il mio fantastico corso su cd-rom.
Intanto appoggero' la mia lonely del sudamerica sul comodino a fianco al letto continuando a sognare, ma sta volta chiudendo gli occhi e potendo pensare a qualcosa di vero!

E a voi che dire, ci vediamo prestissimo!
Atterro a Roma verso le 6 e a Milano alle 7! Spero di dormire nelle mie 13 ore da Buenos Aires a Roma e se ci riesco giovedi sera sono pronta per una bella serata milanese con i miei amici! Non vorro' tornare, pero' voi mi mancate!
A dopodomani!
Grazie di avermi seguita, di avermi scritto e di aver guardato le mie foto!

ste