Uruguay!

Trip Start Jan 08, 2007
Trip End Feb 08, 2007

Flag of Uruguay  ,
Tuesday, February 6, 2007

Colonia del Sacramento, Uruguay!
1 ora di barca da Buenos Aires. Molto piu' di 1 ora per fare il biglietto, pagarlo, fare il check in, consegnare la valigia e passare dalla dogana! Non avrei mai creduto di prendere in tempo la barca, ma ci sono saltata su al volo alla fine!

L'Uruguay: paese che all'Argentina assomiglia molto.
Se non avessi un altro timbro tra la mia collezione sul passaporto non se mi sarei accorta di aver cambiato nazione. E' strano pensare che in tutto il Sudamerica si parla la stessa lingua, si mangia lo stesso dulche de leche, si beve il mate e il pisco sour, e si balla il tango!

Le persone qui sono altrettanto cordiali, simpatiche e vogliose di parlare e avere notizie dell'Italia. Anche qui la maggioranza della popolazione e' costituita da emigranti italiani e spagnoli.

Ci stiamo rilassando un po' in un bell'hotel con piscina etc. Siamo anche sul mare in teoria, se non fosse che davanti a Buenos Aires e davanti all'Uruguay, fino a Punta del'Este-che e' a 400km da qua- non c'e' mare, bensi' il Rio della Plata; quindi l'acqua non e' salata, ma dolce, e non e' azzurra, ma anzi marrone!
Meglio la piscina...

Ora e' sera e dall'hotel si vedono le luci della capitale argentina che e' a soli 60 km da qua... sembra un tramonto che non finisce mai e rimane arancione per tutta la notte!
C'e' anche 1 ora di fuso quindi ci stiamo avvicinando all'Italia, solo meno 3...

Per venire qua ho preso la nave, ma normalmente si puo' venire anche via terra (anche se e' molto piu' lunga) pero' da ormai 3 mesi i ponti sono bloccati da manifestastazioni argentine che protestano contro una fabbrica di cellulosa che l'Uruguay vuole costruire.
A parte questo dettaglio argentini e uruguayani si considerano fratelli e vanno d'amore e d'accordo. Quando c'e' stata la crisi argentina ne hanno risentito anche qui: "quando l'Argentina starnutisce l'Uruguay prende il fazzoletto" ci ha spiegato un Danilo oggi!

Per la gita a Montevideo e la storia di Danilo vedere prossima entry...