... pioggia e palloncini...

Trip Start Jul 30, 2009
Trip End Aug 22, 2009

Flag of Ethiopia  , Gambēla Hizboch,
Thursday, August 13, 2009

Questa mattina come una manna dal cielo è scesa la pioggia insistente per circa 4 ore, dalle 06.00 alle 10.00 e finalmente ha annaffiato come si deve l'orto!

Notavamo come la pioggia qui la senti proprio arrivare perchè inizia a fare un caldo pesantissimo dove sudi anche da fermo e quando sta per iniziare tutti gli animali smettono il loro canto e scende il silenzio più completo.

Il video previsto per questa mattina da far vedere ai piccoli a scuola quindi non è stato fatto perchè tutto si ferma in attesa che la pioggia cessi o cali un po’ d’intensità, infatti, appena c’è stata un po’ di tregua sono arrivati i ragazzi che collaborano alla missione per l’orto pronti a trapiantare come da accordi le colture pronte; sono state spostate 2000 piantine di coste, 1000 di melanzane e 700 di pomodori!!!! La rimanenza Don Giorgio a messa ha detto alla popolazione locale di presentarsi domani con un contenitore per ritirare quello che ad ogniuno necessita in modo da far provare a coltivare anche a loro nei loro piccoli orticelli.

In previsione della festa di fine anno di domani nel pomeriggio abbiamo gonfiato circa 200 palloncini (cosa che loro non hanno probabilmente mai visto in così tanta quantità) e li abbiamo preparati per poi attaccarli alle piante dove si svolgerà la festa....

Dopo cena però non abbiamo potuto attaccarli ai fili e stenderli qui in casa già pronti per domani perchè c’è stata un’invasione di termiti che, attirate dalla luce, continuavano ad entrare da sotto la porta: sono assolutamente innoque, sono grandi circa 5 cm con 4 ali, assomigliano vagamente a delle libellule, ma hanno vita brevissima, infatti appena entrate avevano giusto il tempo di fare un paio di giri della stanza e poi iniziavano a perdere le ali e a cadere a terra morendo poco dopo... un po’ ne abbiamo ammazzate anche noi, ma quando abbiamo visto che ne entravano troppe abbiamo spento tutto e siamo scappati in camera!!!