Cose turche 2: la prima impressione non conta

Trip Start Apr 16, 2012
Trip End May 02, 2012

Flag of Turkey  ,
Sunday, April 29, 2012

Per cercare di attenuare lo shock culturale ho deciso di visitare prima alcuni monumenti "europei" della città: la torre Galata e l'Asmall Mescid, costruiti dai genovesi nel 1300, la chiesa cattolica di Sant'Antonio e il palazzo do Dolmabache, ultima residenza del sultano e stranissima commistione di stili europei (dal Barocco al Neoclassico) con la tradizione ottomana. Poi mi reco verso la ex cattedrale bizantina di Santa Sofia, ma giunto lì davanti scopro che è presa d'assalto dai turisti. Decido quindi di vedere la Moschea Blu: superata la calca ed entrato, lo spettacolo mi lascia a bocca aperta. Dato che la mia formazione culturale è (ahimé) sempre stata incentrata sul mondo occidentale, non avevo idea di cosa avrei visto entrando in una moschea. Avevo sempre immaginato i templi musulmani come posti piuttosto austeri, invece la Moschea Blu è un'esplosione di lampade e maioliche colorate. Purtroppo la sacralità del momento è interrotta da un gruppo di italiani che si lamenta di dover camminare senza scarpe, e decide di rimettersele; preferisco uscire per non essere confuso con loro. Durante il mi giro della città finalmente capisco che la rilassatezza, che era uno dei requisiti fondamentali per godersi i Balcani, qua va portata all'ennesima potenza: che si tratti di schivare le macchine, rimanere imbottigliati in marciapiedi sovraffollati o cercare di capire come mai da queste parti ci siano vie senza nomi (quindi introvabili su una cartina) la cosa fondamentale è non irrigidirsi e prendere anche le situazioni più strane con un sorriso.
Arrivato in ostello però noto un uomo grosso il doppio di me dai lineamenti arabi e con la testa rasata che entra nella mia stanza con aria corrucciata; deve notare la mia aria preoccupata, perché si presenta immediatamente. Si chiama Gungor, è un tedesco di origine turca che in Germania fa il giudice, e si è rasato per via di un'operazione. Diventa la mia guida della città. Come prima cosa mi porta insieme a in gruppo di tedeschi trovati in ostello nella nella nightlife di piazza Taksim, dove scopro che la gente del posto ama far festa fino alla prima chiamata dei muezzin.

ildebrando on

Sto leggendo un giallo ambientato a Istanbul, Hotel Bosforo, di Esmahan Aykol. Sia l'autrice, sia la sua protagonista sono turco-tedesche. Nel giallo si fa molta ironia sui luoghi comuni incrociati intorno ai due popoli e ai loro caratteri. Il Tuo giudice turco-tedesco sembra un ottimo personaggio di un romanzo del genere. Forse potresti partire da lui per indagare sulle rappresentazioni incrociate tra turchi e occidentali, sulle immagini e i pregiudizi degli uni e degli altri. Buona esplorazione e buona conclusione!