La Cattedrale

Trip Start Jun 04, 2013

albergue municipal

Flag of Spain and Canary Islands  , Castile-León,
Friday, June 6, 2014

AGES - BURGOS  KM.24.00  PASSI 31.600  ORE 5 E 15 MIN.

Passiamo la serata ad Ages seduti a chicchierare con il bolognese (quello del PD), ha 72 anni e la sua e' una sfida con se stesso, ha viaggiato molto nella sua vita e ci racconta la storia di sua figlia che ora vive in australia dopo essere scappata da una relazione pericolosa. Il cammino e' bello per questo, succede che non sai nemmeno come si chiama la persona che ti sta davanti e ti racconta le vicende piu' personali della sua vita (comunque si chiama Beppe),
 Notte funestata dai "Roncaderos", un concerto che nemmeno i tappi nelle orecchie riuscivano ad eliminare. Alle 5.00 del mattino gli spagnoli (gli stessi di Tosantos) si svegliano e non riescono a stare zitti in silenzio, quindi alle 5,30 tutta la camerata (35 persone) era sveglia e attiva come fossero state le 07.00. Poco male, prima si parte prima si arriva
 L'intenzione era comunque di arrivare presto per visitare Burgos e la sua famosa cattedrale. Lungo il cammino conosciamo una ragazza di Desenzano, Emanuela, che sta facendo tappe da 40 km! si unisce a noi per percorrere la tappa di oggi e Grazia chiacchiera volentieri. Io lungo la strada ho conosciuto una ragazza di Mexico city (non so ancora dov'e') e una ragazza tedesca vista a Ventosa e conosciuta a Granon, e' di Friburgo e si chiama Juli, la poverina cammina zoppicando per le solite "ampollas", si unisce a noi ed io dando "sfoggio" del mio inglese (visto Sofia?) riesco in qualche modo a scambiare qualche frase nei 10 km che percorriamo insieme. Arriviamo a Burgos attraverso il parco lungo il fiume che porta direttamente alla cattedrale, percorso alternativo che ci era stato consigliato dal mitico Jose'. Alloggiamo all'albergue Municipal, molto grande, proprio dietro la cattedrale, qui incontriamo tutti i pellegrini conosciuti o visti in questi giorni saliamo in camerata e........ritroviamo ancora gli spagnoli!!!! Temo per la notte!!!
Nella piazza della cattedrale ritroviamo la pellegrina svizzera, quella del primo giorno, lo stupore e' reciproco, la sua amica infortunata deve rinunciare al cammino e domani torna a casa. Ci salutiamo con un buen camino. Visitiamo la cattedrale che merita veramente di essere vista, un gioiello gotico ed e' una delle piu' belle d'europa. Fondata nel 1221 ricca di tesori e cappelle con retabli magnifici. Decidiamo di cenare in albergue con quello che abbiamo. Domani ci aspetta una tappa lunga, km.31.00.
Buon viaggio a Desio che va in Islanda, come faremo senza i suoi calcoli e commenti? Desio se puoi seguici anche da la'.

paola sancassani on

fateci sapere se almeno questa notte siete riusciti a dormire come si deve o se siete stati ancora disturbati dagli "spagnoli che non sanno stare zitti in silenzio", che sembra uno di quei nomi dei nativi americani ... buon proseguimento di cammino :-)

desio on

Grandi ! ! ! ! Il passo è ora di 75,94 ! ! significa un aumento di 1,1 cm.Mexico city è la capitale del Mexico(paese bellissimo lo consiglio a tutti) Essendo uno stato federale ed essendo Mexico city una megalopoli con una popolazione (stimata)di 25 milioni di abitanti ed un'estensione di più 100 km.(come mezza pianura padana), fa uno stato a sè. Eh si ! ! ! stasera mi tocca partire ed abbandonare per un pò la macina (con la mia dipendente preferita) e sicuramente non riuscirò a seguirvi ogni giorno. 320.000 ab. su 100.000 kmq. fanno 3,2 ab. x kmq.,tenendo conto che metà popolazione è residente a Reykjavik, le possibilità di viaggiare un giorno intero senza incontrare nessun centro abitato non è fantascienza(x questo abbiamo noleggiato un camper). Mi chiedo cosa farebbe uno nato e cresciuto a mexico city mollato da quelle parti.Cmq quando troverò una connessione internet sicuramente mi farò vivo.Nel frattempo buon proseguimento e continuate così che andate bene.

desio on

Richiedo venia ho fatto confusione con i passi.In realtà la lunghezza sarebbe diminuita di 0,9cm.Cmq dai ci può stare siete nella media. Andate così che va bene ! ! ! !

michele on

be mi stupisco che la mamma non abbia rimproverato il padre x questa gaffe geografica (mexico city tradotto città del messico)..detto questo vedo che tutto procede x il meglio (russatori e leghisti a parte) quindi buon proseguimento e godetevi il sole di qst giorni e la spiritualità che vi sta accompagnando

paolozanotti
paolozanotti on

Paola, si questa notte siamo riusciti a dormire con i tappi, ma gli spagnoli si sono comunque alzati alle 5.00!

Ale on

Ciao peregrini| Julie è la tedesca giovane biondina che a Granon ci guardava e soprattutto ascoltava suonare e cantare con gli occhi a girella!!! chissà come mai.......tanto dolce...pensavo che fosse una volontaria dell'albergue...povera con le ampullas! Y vosotros? Usted està aqui???? Buen proveche amigos! Ale....oggi non ho una ciuppa da fare si vede?....qui ad Alessandria c'è la festa del'aria..ehm...forse mi butto col paracadute...vadoo??