DUE NUOVE AMICHE

Trip Start Jun 04, 2013

Flag of Spain and Canary Islands  , La Rioja,
Monday, June 2, 2014

VENTOSA - AZOFRA  KM. 17,8  PASSI 23.400  ORE 3 E 50 MIN.

Oggi splendida giornata di sole e tappa breve. Unica localita' degna di nota Najera, famosa per le grotte scavate nella roccia rossa dagli abitanti primitivi, un po' come Matera ma molto piu' piccole! Notevole la Cattedrale ci hanno detto, era chiusa infatti...Tappa caratterizzata da campi di grano, orzo, vigne, abbiamo incontrato anche un gregge di pecore che ha lasciato dietro di se un "campo minato di m..." per fortuna poi hanno cambiato strada. Arrivati ad Azofra che fara' si e no 200 abitanti (pecore comprese) ci rechiamo all'albergue Municipal, un lussuoso albergue che con solo 7 euro da la disponibilita' di camerette con 2 letti, altro che letti a castello!
Ieri sera abbiamo conosciuto 2 simpatiche pellegrine, per la verita' e' la Grazia che le ha incontrate in albergue ed ha incominciato a chiacchierare con loro. Giovanna e Alessandra 2 amiche, la prima di Torino (psicologa) l'altra di Alessandria (logopedista), si e' instaurato da subito un buon feeling e dopo aver passata la sera assieme abbiamo percorso la tappa odierna in loro compagnia. Anche loro come noi percorrono il cammino in piu' anni, poco per volta per problemi di famiglia e di lavoro hanno a disposizione solo 4/5 giorni. Domani probabilmente faremo la tappa assieme e poi ci lasceremo e chissa' .....ci reincontreremo?  un bellissimo incontro!
Quest'anno pochi italiani e, forse perche' siamo partiti piu' avanti, ho l'impressione che ci siano meno pellegrini rispetto allo scorso anno.
Abbiamo conosciuto un francese di Bordeaux, ex militare andato in pensione a 50 anni (beato lui) che percorre il cammino per la seconda volta, 2 bulgari che non sanno una parola di inglese, lui grande RUSSATORE!, si e' sparsa la voce e tutti cercano di evitare di dormire nella camera con loro, pare che oggi siano andati piu' avanti, rischio scampato!, c'e' qualche francese, qualche tedesco, americani, sudafricani, spagnoli....insomma un po' di tutto.
Stasera gara canora tra i pellegrini del mondo.
Domani andremo a Granon, ci e' stato consigliato di fermarci all'albergue gestito da religiosi che sono famosi per l'accoglienza, la cena in comune e la notte si dovrebbe dormire per terra in chiesa. Abbiamo grandi aspettative.
P.s. non so se troveremo un punto internet domani.....

Lilli e gas on

La media dei passi mi sembra bassina. Datevi da fare Ma dopo la dormita sul pavimento sicuramente riprenderete vigore? Ciao b. Cammino

Lilli e gas on

Media bassina passi corti su darsi da fare forse dopo una bella dormita sul pavimento andra meglio ciao

Sofia on

eh brava mamma che attacca subito bottone! Però anche tu papi con le mie piccole, minime super small lezioni di inglese dovresti cavartela! Bom caminho...ah no giusto;)....buen camino!

desio on

Dividendo i passi x i km. ne esce che ogni passo è circa 0,74mt. quindi il contapassi ce l'ha Paolo(se ce l'avesse la Grazia sarebbero il doppio) e comunque 18 km. non mi sembrano pochi. Un saggio proverbio ammonisce di non fare mai il passo più lungo della gamba, altrimenti il giorno dopo rischi di trovarti con la famosa"carne grea"Spero che i religiosi che vi ospitano vi diano dei materassini x dormire,altrimenti non so come riuscirete ad affrontare la camminata seguente.Il pavimento (anche se benedetto) è piuttosto duro

paola sancassani on

anch'io ho pensato che la povera Grazia di passi ne fa tanti di più, quindi è lei il vero eroe !!! ;-)

Grace & Henry on

Se penso a quanta strada percorrete ogni giorno....MI VIEN MALE!!!!!! Siete davvero molto bravi!!!!! Noi ci" consoleremo"domani mattina con le pastine di Tosi, faremo un momento di "raccoglimento"con caffè e bocca piena!!!! Meno male che la Grazia ha fatto amicizia con 2 girls eh...eh..buon sangue non mente!!!! Vi auguro una notte riposante ed un buon proseguo di cammino!!!!!

Erica e Alessandro on

Ciao amici! Vi stiamo seguendo!!!

Luigi&Luisa on

Eccoci, ci agganciamo anche noi. Mi pare di aver capito che oggi manca la postazione internet. Isolati dal mondo. Bella impressione? Cos'e' che spiazza di piu' in quest'avventura? Sarete gia' a letto immagino. Buona notte e buoni passi per domani. Ciao