IL CONTAPASSI

ALBERGUE SAN SATURNINO

Flag of Spain  , La Rioja,
Sunday, June 1, 2014

LOGRONO - VENTOSA  KM 21,00   PASSI 27.850  4 ore  32 minuti effettivi

Quest'anno la tecnologia ha fatto "passi" da gigante, infatti Alberto il "tecnico" del computer mi ha regalato un contapassi! Cosi' abbiamo anche questo dato per le statistiche!

Questa prima notte e' stata come la prima notte dello scorso anno. Si e' dormito poco!
La sera andiamo a letto verso le 23,00 e ancora non c'era nssuno in camera, durante la notte, anzi dalle 3,20 in poi sono arrivati tutti alla spicciolata. Non erano pellegrini pero', erano "festaioli"! La movida del sabato sera richiama gente anche da fuori citta' che prenotano un letto a pochi euro per passare la notte anzi la mattina, dopo aver dato il meglio di se stessi per le strade e nei bar
Risultato, alle 6,00 stufi di stare a letto svegli, ci siamo messi in cammino. Primo incontro, una signora svizzera, "giovane" come me, che camminava sola, era partita da Pamplona in compagnia di  2 sue amiche, durante il percorso una di loro ha avuto problemi al ginocchio tanto da recarsi in ospedale. Morale, deve rimanere ferma 5 gg. Si reincontreranno piu' avanti.
La tappa e' caratterizzata da bei paesaggi con campi di grano ancora verde, fiori e vigneti, tanti vigneti, siamo nella regione della Rjoca, famosa per il vino appunto. Ventosa e' un minuscolo paesino su una collinetta, non c'e' praticamente niente, non c'e' un negozio, solo un bar che prepara dei piatti alla buona, per fortuna ha un punto internet dal quale scrivo. C'e' pero' un bellissimo albergue gestito da un'associazione, la sig.ra che ci accoglie e' austriaca e parla un non so quante lingue. Poca affluenza, la maggior parte dei pellegrini prosegue per Najera cittadina ben piu' grande. Noi preferiamo prendercela comoda e non maltrattare subito i nostri piedi, unico mezzo di trasporto, il cammino e' ancora lungo.

Dodo Chiara on

Ciao, sentiamo con piacere che il vostro cammino e' iniziato i primi passi hanno completato una tappa. Bene vi seguiremo da vicino e percorreremo con voi ,con i vostri piedi e i vostri occhi il percorso stabilito visitando luoghi e incontrando altre persone giorno dopo giorno ...un abbraccio chiara e dodo

Lilli e gas on

Felici di avere vostre notizie. Attenti coi passi da gigante rischiate di arrivare troppo presto ciao bacioni

alberto70
alberto70 on

Possiamo affermare che Ventosa è come Torcello

la sore on

La vostra è una decisione saggia! Stanotte dormirete di sicuro! Sani! ( antico saluto veneto)

desio on

Ma non hai comperato un telefonino super tecnologico(di quelli con cui si può"anche telefonare"?)Quindi,teoricamente, non hai bisogno di punti fissi di internet ! ! Probabilmente in quei posti sperduti tra le montagne non c'è la copertura wireless.Comunque buone camminate, buone dormite e buone mangiate.Alla Macina tutto OK. La Paola mi ha segnato le ferie sul calendario e "el Gigi"mi ha dato un libro sull'Islanda molto interessante

Grace & Henry on

Ciaoooooooo!!!!!!!!!!!!!!! E' bellissimo sentire le vostre news giorno per giorno!!!!!!!!
Son certa che sarà anche quest'anno un'esperienza indimenticabile!!!! Dai che la "fiesta" è passata ed i nottambuli tornati sicuramente alla base!!!! Auguri intanto di buon proseguimento e di una notte più tranquy!!!!!Ciaoooooooo!!!!!!!!

paolozanotti
paolozanotti on

Alberto e Paola, qui pero' non ci sono gli orti!!!!

paolozanotti
paolozanotti on

Desio, il telefono l'ho lasciato a casa ho portato quello piu' semplice ma che dura di piu' in carica.

paola sancassani on

ma io non so se là gli orti ci siano, non mi ci hai fatto andare !