Ultimo giorno di cammino :(

Trip Start Jun 04, 2013

Flag of Spain  , La Rioja,
Thursday, June 13, 2013

Torres dei Rio - Logrono km 22
Ultima tappa per quest'anno, il tempo e' variato di nuovo, non piu' sole ma un tempo nuvoloso che lascia presagire qualche acquazzone, per fortuna arriviamo a logrono senza una goccia d'acqua, la temperatura e' adatta per camminare e i km scorrono veloci. A meta' percorso traversiamo Viana. La sua cattedrale ha un Retablo notevole, qui e' sepolto Cesare Borgia, figlio del Papa Alessandro III se non sbaglio (una volta i papi potevano avere anche figli!). L'albergue municipal di Logrono e' grande e puo' accogliere 90 pellegrini, ma nelle stanze siamo molto stretti, con 7 euro ci danno anche federa e coprimaterasso usa e getta. Nel pomeriggio salutiamo davanti ad una birra e cioccolata per Grazia, Alessandro (il ragazzo di Perugia) e Silvia di Cuneo, hanno l'eta dei nostri figli e auguriamo un Buen Camino, loro raggiungeranno Santiago. In serata, casi della vita, entriamo in un locale per mangiare e, sorpresa, incontriamo di nuovo il gruppo di amici  di Milano, ci raccontiamo le varie vicissitudini del cammino, ceniamo assieme e visto che noi dobbiamo rientrare in anticipo per la chiusura dell'albergue per le 22.00 li salutiamo. Ci avviamo per pagare e ....... scopriamo che qualcuno ha gia' pagato per noi, ringraziamo un po' imbarazzati per la gentilezza. Anche questo e' il cammino. Domani trasferimento a Saragozza. Chiudo per stasera perche' qui sta per "suonare" la ritirata. Buona notte.

luisa on

Avete visto la pietra tombale di Cesare Borgia? L'han messa sul sagrato, ell'esterno della chiesa. E prima ancora, in un luogo in cui passava la gente e veniva calpestata. Questo cammino mi ha riservato tante sorprese e tante emozioni, anche "storico-culturali": la originale vecchia strada romana e il ponte romano di Cirauqui, la tomba di Cesare Borgia a Viana, la tomba del Cid Campeador e di donna Ximena a Burgos, la tomba di Orlando a Roncisvalle, il Puente de la Reina. Anche se poi, alla fine, non sono il paesaggio o le vestigia che restano nel cuore, ma gli "incontri".