Un bicchiere d'acqua fresca

Trip Start Jun 04, 2013

Flag of Spain  , Navarra,
Tuesday, June 11, 2013

Puente la Reina - Estella km. 23
Dopo la sveglia alle 5.30,  per la "dolce musica" di una "roncadora" spagnola, alle 6.00 decidiamo di alzarci e salutati gli amici ci mettiamo in cammino. Tappa paesaggisticamente non bellissima, un po' di saliscendi, attraversiamo un paio di villaggi e seguiamo gli inconfondibili simboli che guidano i pellegrini verso Santiago de Compostela: frecce gialle e "conchas" conchiglie. Perche' la conchiglia? Perche' una volta il pellegrino, raggiunto Santiago, proseguiva il cammino fino a Finisterre (fine della terra), giunto all'atlantico raccoglieva una conchiglia che testimoniava l'avvenuto pellegrinaggio. Ora si usa comprarla all'inizio del cammino e la si porta in bella mostra dietro lo zaino come a dire: "io sono un pellegrino e sto andando a Santiago".
E' praticamente impossibile perdersi, ci sono simboli, frecce  ad ogni angolo e lungo il cammino.
Altro elemento che identifica il pellegrino e' il "Bordone", il bastone ma i pellegrini tecnologici (!) come noi utilizzano i bastoncini da trekking meno romantici ma piu' efficaci.....
In meno di 6 ore raggiungiamo Estella e decidiamo di andare ad alloggiare in un albergue gestito dall'associazione ANFAS che segue ragazzi con ritardi mentali, essi stessi aiutano nell'accoglienza. Ci sembra una bella cosa contribuire con la nostra presenza alla loro attivita' di promozione. Siamo i primi ad arrivare e ci accolgono sorridendo offrendoci un bicchiere d'acqua fresca (non ci era mai successo). Un ragazzo legge la mia credencial e vede che siamo italiani allora in spagnolo mi dice ridendo: "Spagna - Italia 4 a 0"....... lo spagnolo non lo capisco benissimo ma qui non ci sono dubbi!!! Il posto e' molto carino e decidiamo di cucinare e mangiare qui. poi visita della citta'.

Lilli e gas on

Lieti di avere vostre notizie dopo la lunga assenza di ieri e aspettando le prossime vi auguriamo buon tutto ciao

luigi ugoli on

Qualche riflessione sugli aspetti spirituali che suscita il cammino....??? Pretendo troppo vero? Va beh, ne parleremo a casa. Anche qui le novità non mancano!!!!ciaoooooooooo

paolozanotti
paolozanotti on

Luig,i per aspetti spirituali ci sto lavorando :)

luigi on

Come si sta a fare il cammino di Santiago senza arrivare a Santiago? Beh, senz'altro l'aspettativa di arrivare in fondo crescerà di anno in anno credo....
Ci rivedremo presto!!!