Pioggia!!!!

Trip Start Jun 04, 2013

Flag of Spain  , Navarra,
Saturday, June 8, 2013

Zubiri - Pamplona km.21 - 6 ore di cammino.
Le previsioni meteo erano esatte, oggi pioggia!!!
La tappa si sviluppa lungo il fiume Arga che ci accompagna fino a Pamplona capitale delle Navarra, qui si respira aria di separatismo e si notano delle scritte del tipo "qui sei nei paesi baschi", anche i cartelli stradali sono bilingue come in alto adige o nei territori della Lega.
Il percorso e'  abbastanza facile e non molto lungo se non fosse per la pioggia. Siamo partiti sotto l'acqua e siamo arrivati sotto l'acqua, qualche problema sul percorso dovuto alla presenza di fango, le nostre scarpe da running vanno bene per ogni tipo di situazione tranne per il fango, d'altra parte la scelta sul tipo di calzatura e' stata molto ponderata e fino ad ora azzeccata, infatti siamo attorniati da pellegrini con problemi di "ampollas" perche' usano scarponi e non sono abituati e qui la "Compeed" fa affari d'oro.
Compeed = cerotti antivesciche!
Abbiamo ritrovato l'amico di Torino (vedi "il caso") e aveva i piedi tutti incerottati poi una coppia di Treviso e la moglie anche lei con problemi ai piedi, le hanno consigliato di recarsi in un centro per i pellegrini e l'hanno sistemata per bene, tutto gratis. L'organizzazione non manca. Ora siamo all'Albergue Municipal di Pamplona, bellissimo, 7 euro con lenzuolo e federa, un lusso. Sembra un'antica chiesa o qualcosa di simile, adibita all'accoglienza dei pellegrini, letti a castello e materassi nuovi, c'e' pure il riscaldamento acceso!!!
Qui rivediamo pellegrini incontrati il primo giorno e poi persi di vista, ci si saluta, si fa un sorriso perche' a volte e' l'unico modo per comunicare.
La non conoscenza della lingua mi limita un po' anche se ieri sera eravamo a cena e al tavolo erano seduti 2 irlandesi, ho dovuto sforzarmi di parlare inglese e qualche cosa avranno capito, annuivano sempre, forse per gentilezza? Allo stesso tavolo erano seduti anche 6 amici milanesi, una di loro vive a Lugano, perche' in Italia non si sente sicura, pernottano in Hotel. Abbiamo conosciuto anche un ragazzo, Alessandro di Perugia, che dopo la laurea aveva deciso di percorrere il Cammino, era molto simpatico e stava organizzando una carbonara per 10 persone , cucinava lui.... purtroppo noi avevamo gia' prenotato la cena con l'ormai famoso menu' del pellegrino:
Insalata mista
Sopa di verdure
piccole tortillas
pesce o carne
mousse al limone
Tutto squisito al costo di euro 12,00
Ora vorremmo visitare Pamplona, un po' di turismo non guasta, domani destinazione "Puente la Reina" ma se il tempo non ci aiuta ci fermeremo prima.
Buon Week end a tutti.

Lilli gas on

Av

Lilli e gas on

Avete cantato sotto la pioggia come la famosa canzone salutissimi ciao

Dodo chiara on

Però secondo mi la carbonara ve la varesi fata.Avete l'ombrello ? Comunque avanti sempre.Ciao ragazzi

Chiara la sore on

I piedi tengono... il menù del pellegrino non è male...direi che vi va alla grande!

paolozanotti
paolozanotti on

si la carbonara l'avremmo mangiata molto volentieri, ma ci sara' altra occasione se ritroveremo il ragazzo di perugia che si e' fermato per spedire a Santiago parte del proprio bagaglio troppo pesante, tutto fa esperienza.
P.S. ma vi pare l'ombrello? i veri camminatori se la prendono tutta!!!

alberto70
alberto70 on

Concordo. Se aveste avuto l'ombrello avrei abbandonato il blog immediatamente :-)

luigi ugoli on

Paolo, mi paragoni l'Alto Adige con i "territori della Lega"? Non c'è più religione! Dovremmo mettere un doppio cartello "CAIDAI" o "FRAGASOLE" allora.... A parte gli scherzi, cercate di asciugarvi bene......