"Alleluia!!!"

Trip Start Jun 04, 2013

Flag of Spain  , Navarra,
Friday, June 7, 2013

Questa mattina sveglia alle 6.00 con un Hospitalero che cantava "Alleluia!!", passava avanti e indietro per le camerate cantando a squarcia gola "Alleluia!", svegliando tutti. Mi sembrava di essere tornato in caserma quando al mattino (7.00) urlavano: "giu' dalle brande", modi diversi per ottenere lo stesso risultato......alzarsi.
L'albergue di Roncisvalle e' un ostello a 5 stelle nuovissimo, accoglie circa 120 pellegrini e ci sono dei gentilissimi Hospitaleros che ti aiutano in tutto cio' di cui hai bisogno...... anche la sveglia!

Oggi tappa n.2 km. 21.50 da Roncisvalle a Zubiri, doveva essere una tappa tutta in discesa e l'abbiamo presa sottogamba, risultato dopo 5 ore di su e giu' alla fine non vedevamo l'ora di arrivare, a volte le guide ingannano. Il cammino si svolge in mezzo a tanto verde, boschi, fattorie, i pellegrini si sgranano lungo il percorso, qualcuno allunga poi lo si reincontra ad un punto di sosta, c'e' chi decide di arrivare direttamente a Pamplona (km.42!), noi ce la prendiamo comoda e ci fermiamo a Zubiri. L'albergue e' quello che avevo scelto prima di partire, le guide lo garantivano come ottimo.
Confermo. Ci accolgono gentilmente e ci danno 2 letti a castello stile rifugio, conosciamo subito dei compagni di stanza, una professora universitaria cubana che vive nel Michigan e a compimento dell'anno sabbatico ha deciso di fare il Cammino, lei pero' e' partita da Roncisvalle ed ha gia' una .....ampolla (vescica)......noi no! un canadese che parla spagnolo con la professora, un francese e uno strano tipo new age con tanto di codino sulla testa.
Ieri sera la celebrazione nella Collegiata e`stata molto bella e si e' conclusa con la particolare benedizione in varie lingue su tutti i pellegrini presenti raccolti attorno all'altare.
Menu`del pellegrino:
1 pasta (un po' scotta)
2 pesce con patatine fritte
3 dessert: flan, una specie di creme caramelle
Acqua e Vino
Totale: 9 euro ..............non male.
Al tavolo 2 ragazzi canadesi e un americano, conversiamo un po'.
La cosa bella e' riuscire a stabilire una relazione anche minima con persone che arrivano da molte parti del mondo.
Ringraziamo tutti per i commenti ed e' bello condividere in diretta i nostri passi.

alberto70
alberto70 on

@ Paolo : ho letto "anno sabbatico" giusto? Ormai sei circondato e sai che tocca a te!
@ Grazia :tu ormai col tuo spagnolo dovresti andare alla grande

Gasta e lilli on

Camminare 5 ore con gamba sotto ......... Deve essere dura ma forza e coraggio domani andra, meglio ciaooooo

luigi ugoli on

Ciao! Oggi, caro Paolo, pensavo all'impegno che ti sei preso di fare il diario di bordo. Accidenti, non hai mai scritto tanto in vita tua, complimenti! Buona prosecuzione e ...buona notte....