Un caso?

Trip Start Jun 04, 2013

Flag of Spain  , Navarra,
Thursday, June 6, 2013

Siamo a Roncisvalle, inizialmente la destinazione era dopo 9 km dalla partenza, a Orisson, per spezzare la tappa che a detta di tutti e' la piu' dura, ma costretti alla partenza di buonora per "merito" dei compagni di stanza USA che alle 4.30, si alle 4.30! si sono svegliati e hanno fatto un tale casino (si puo' dire?) che alle 6.00 ci sian alzati e alle 7.00 eravamo gia' in cammino. Bellissima giornata sole e caldo, non potevamo sprecarla e, arrivati a Orisson dopo un paio d'ore, non ci restava altro che continuare. Bellissimi paesaggi, prati, pecore e ...... pellegrini! Sembrava di essere ad una gita domenicale, tutti in fila, c'era di tutto, abbiamo camminato per un po' con Alberto un finanziere di Roma, andava solo, si e' preso 35 gg. di licenza, lui, gli ho detto che noi non potevamo prenderci tutti quei gg e non ci credeva, poi un sacco di americani, tedeschi, asiatici, australiani, slavi, francesi, 1 italiano in bici. Poi ci affianchiamo ad un altro italiano 64 anni di Torino ci racconta che fa parte dell'associazione per "LA VIA FRANCIGENA" e guarda caso conosce Andrea e Paola di Verona, il mondo e' piccolo. ci dice che suo figlio e' in cassa integrazione e il giorno che lui e' partito per il pellegrinaggio l'hanno chiamato per riprendere a lavorare........ crede che non sia un caso, chissa'.......
Dati della Tappa: km 26 tempo di cammino ore 7,45  tempo totale ore 9,30 con soste, dislivello 1200 mt a salire e 500 mt a scendere, per essere una delle tappe piu' dure non mi e' costata tantissima fatica, forse l'entusiasmo della prima volta, forse perche' sono abituato in montagna che si fatica mooooolto di piu', forse perche' le guide sono scritte per  tutti quelli che vogliono andare e diciamo  cercano di "mettere le mani avanti".
Questa sera messa e benedizione dei pellegrini, poi cena e a nanna entro le 22.00 perche' l'albergue chiude e alle 6.00 sveglia!
Domani tappa da Roncisvalle a Zubiri km. 21.50 vedremo se eventualmente continuare fino al paese successivo, Larasoana, e non so se trovero' un internet point.

Saluti a tutti quelli che ci seguono.

michele zanotti on

la mamma tiene botta?? :)

Gasta lilli on

Potevate strozzare gli americani complimenti a grazia x il dislivello altroche carega bacioni ciao

Sofia Zanotti on

Wow! che bello leggere quello che scrivi papi..mi sembra di essere un pò li con voi! Michi! ovvio che la mamma tiene daii!!:) buon continuo di cammino!!

luigi ugoli on

ciao amici. Felice di sentire che tutto procede bene. 35 giorni di licenza? Nella prossima vita farò il militare allora.... Io faccio fatica a mollare lo Studio per 15 giorni!!! Ieri abbiamo salutato Sandro, ed ogni discorso parlava di carnevale e di aquiloni, di feste e sorrisi, di giochi e colori.... Per questo sarà vivo nel nostro ricordo. Buon cammino, camminate anche per noi. Un abbraccio!!

alberto70
alberto70 on

Bene bene, sento energia positiva. Alla fine vi troverete a Compostela... e vi chiederete cosa fare gli altri tre anni che avevate programmati per il resto del cammino :-)

alberto70
alberto70 on

Nota di servizio: essendo io su Google come il fratello del "Salga":-)... pare che non ci sia un internet point a Larrasoaña ... anzi pare proprio che non ci sia niente :-)

Ma ho trovato questa indicazione su un sito relativo al cammino: L’Albergue municipale di Larasoana non è, purtroppo, in condizioni tali da accogliere la gran massa di pellegrini che, ossequiosi alle indicazioni, lì terminano la giornata. Il risultato è che, se si arriva in ritardo, si è costretti a trovare una sistemazione privata a caro prezzo nei molti alberghetti e case private limitrofe.
A Zubiri, invece, è in funzione un’ottima struttura di accoglienza con molti posti letto, cucina e docce sufficienti per tutti, collaborata da un’ampia zona di riposo antistante, dove ci si può rilassare e riposare alla grande. Una bottega di generi alimentari, posta nelle vicinanze della chiesa, ci consentirà un minimo di approvvigionamento.

Dodo chiara on

Ciao.A seguire il vostro cammino da casa ci fa crescere la voglia di farlo,chissà.... Per il momento ci accontentiamo di accompagnarvi con il pensiero. Buon cammino ragazzi

Laura e Elena on

Ciao Capo......qui tutto bene. Leggiamo con piacere che ti stai divertendo e che il tuo cammino continua con entusiasmo...Ti salutano tutti. Buona Camminata!

paola s. on

eilà, ci sono anch'io ! qui fuori sole e mare, ma vi penso ! perchè la Grazia non scrive niente? un abbraccio

paolozanotti on

il blog e' MIO! e guai a chi me lo tocca!!!!! scherzi a parte la Grazia supervisiona :)

paolozanotti on

Per Alberto: si, larasoaña e simile a quei villaggi dei film western.... desolati.
abbiamo optato per Zubiri

Chiara la sore on

Ciao! Siete partiti alla grande! Ma negli incontri come funziona, si saluta tutti come in montagna o si dà per scontato che si fa parte della stessa "comitiva"?

paolozanotti on

qui in spagna ci si saluta con un Buen Camino, ma ci si sente comunque parte di un gruppo che ha il medesimo obiettivo: arrivare a Santiago di Compostela