TOMA DE NOMBRE EN SANTA ANA

Trip Start Feb 06, 2007

Flag of Bolivia  ,
Friday, July 20, 2007

La Paz, 20 luglio 2007

Dopo solo due settimane dall'ultima volta, siamo di nuovo in Alto Beni, in foresta. Per altro con grandissimo piacere.
Con noi, in questa occasione, ci sono Fabio Tognetti (con un passato boliviano) e i suoi due figli Chiara e Marco. In più, a Caranavi, ci raggiungono Roberto ed Adrien (un giovane francese che da alcuni mesi sta facendo un viaggio incredibile... andate su www.travelpod.com/members/peacefrog)
Il motivo del viaggio è anche legato ad una occasione molto speciale. Come raccontato nella entry "Ninos de Alto Beni", quest'anno nella comunità moseten de Santa Ana, per la prima volta quindici ragazzi e ragazze termineranno i loro studi superiori. Riccardo è stato nominato padrino della loro promozione che verrà celebrata a dicembre. Secondo tradizione la promozione è preceduta dalla "toma de nombre" (si tratta di una specie di anticipazione). La "toma de nombre" è stata appunto fissata per sabato 21 luglio.
Tra l'altro, giunti in territorio moseten, ci concediamo una cosa speciale.
Da Santa Ana, percorrendo il fiume, raggiungiamo due altre piccole comunità mosetenes: Sariera e Iniqua... entrambe incantevoli.
La serata del sabato è di festa: al centro i ragazzi e le ragazze della promozione. Ma soprattutto Riccardo, veramente stimato e ben voluto per tutto ciò che ha saputo fare in queste terre.
La mattinata seguente è dedicata ad alcuni piccoli lavori di sistemazione di una piccola abitazione che Riccardo ha a Santa Ana... e naturalmente non mancano i momenti con i bambini.