CHACALTAYA

Flag of Bolivia  ,
Sunday, June 17, 2007

Domenica, 17 giugno 2007

Approfittiamo della giornata libera per una gita. Con Lucia, Elisa, Consuelo, Techy, Manuel e Cristiano (più tardi ci raggiungeranno anche Ivan e Nicola) decidiamo di raggiungere le pendici del Cerro Chacaltaya, in cima ad un ghiacciaio morente, a 5.395 metri di altezza dove, fino a pochissimi anni fa, si poteva sciare.
Niente di particolarmente impegnativo, si intenda. Una lunga e ripida salita di sterrato, ad una ora e mezzo da La Paz, permette di raggiungere il rifugio Chacaltaya. Da qui una mezz'ora di cammino per percorrere l'ultimo chilometro, con 200 metri di dislivello.
L'unico problema può essere il mal di altura. Fortunatamente, però, nessuno del gruppo ne soffre in questa occasione.
L'andatura forzatamente lenta consente, poi, di apprezzare ancora di più la bellezza del paesaggio con le vedute del Mururata, dell'Illimani, del Huayna Potosì (6.088 metri).
Scenari mozzafiato che valgono la sofferenza per il freddo vento della cumbre.