!FUERZA SOY YO!

Trip Start Feb 06, 2007

Flag of Bolivia  ,
Saturday, May 19, 2007

La Paz, 19 maggio 2007

Oggi, nel carcere femminile di "Obrajes", viviamo una giornata un pò speciale. Abbiamo, infatti, organizzato un intero giorno di attività. Non da soli. In collaborazione con In.De., un'associazione alla quale sono stato invitato a partecipare. Il suo nome completo è Asociacion Civil para la Integracion y el Desarollo ed è composta da giovani (a parte il sottoscritto naturalmente).
La giornata di animazione ha preso il titolo "FUERZA SOY YO!". Questo è, infatti, il nome voluto dalle ragazze di "Obrajes".
Da un lato si tratta sicuramente di una buona occasione per animare la vita del  penale.  Dall'altro rappresenta anche  una preziosa  opportunità  di sperimentazione per i giovani di  In.De.
La mattinata è in gran parte dedicata ai bambini. Li dividiamo in due gruppi a seconda dell'età. E ne nasce un bellissimo momento di gioco e di disegno.
Sempre al mattino, per tutte le ragazze e le donne detenute, organizziamo un concorso di disegno. Sono due i temi suggeriti:
"Come è la mia vita a Obrajes?"
"Come rappresento il mio sogno di libertà"
La partecipazione al concorso è alta, stimolata per altro dal fatto che i tre "migliori" lavori verranno premiati. I disegni sono spesso elementari... ma i loro contenuti nascono dal profondo di queste donne.
Una piccola pausa per il pranzo e si riprende.
E' il momento dei tornei sportivi. Si gioca a basket e al calcetto...  sempre con grandissimo agonismo!
E' già scesa la sera quando, concluse le partite, hanno luogo le premiazioni dei tornei e del concorso di disegno.
La serata, poi, è dedicata ad un gruppo più ristretto. Si tratta delle minori e delle giovani con cui più stabilmente lavoriamo.
E anche questa volta viviamo un momento straordinariamente intenso, nella sua semplicità... condividendo una cena, scambiandoci  piccoli-grandi doni, regalandoci un momento di musica.