27 agosto-2a tappa: ATENE

Trip Start Aug 23, 2011
1
5
13
Trip End Oct 05, 2011


Loading Map
Map your own trip!
Map Options
Show trip route
Hide lines
shadow
Where I stayed
ILLISOSS HOTEL

Flag of Greece  , Attica,
Saturday, August 27, 2011

Atene ha vissuto la sua era di grandezza nel 400 a.C., periodo in cui veniva costruita la maggior parte dei monumenti. Durante l'era turco-bizantina la città fu privata della sua importanza fino al 1833, anno in cui Atene divenne la capitale della Grecia liberata.
In occasione delle Olimpiadi del 2004 sono state rimodernate quasi tutte le infrastrutture,la Metropolitana ed i tram, e costruiti nuovi raccordi e ponti al fine di alleviare l'enorme afflusso di traffico. Atene è tuttora molto caotica - altrimenti non sarebbe Atene: "per conoscere la città, ti ci devi smarrire", è un detto di qui. Le strade, quasi tutte a senso unico, rendono la circolazione fluida, ma complessa, e sbagliare equivale a girare intorno a uno o più isolati per ritornare della direzione giusta. Atene è probabilmente la capitale che in Europa ha subito i maggiori cambiamenti nell'arco degli ultimi anni. Nonostante Atene sia diventata una metropoli moderna riesce a dare la sensazione di una cittadina. Qui il passato incontra il futuro e gli antichi monumenti fanno da palcoscenico ad una città di tendenza. Sono proprio questi grandi contrasti a renderla una città così interessante da esplorare.


27 agosto
Arriviamo al porto del Pireo, avvolto dalle prime luci dell' alba. Stavolta l' albergo non è dei migliori, non per le sue caratteristiche che sono apprezzabili, ma per l' ubicazione. E' a ridosso di una strada a scorrimento veloce, ma per fortuna abbastanza vicino al centro storico. Infatti
verifichiamo che il tragitto fino alla zona dell' Acropoli si percorre im circa 20 minuti e, per noi che amiamo camminare, è una bazzecola!  
Dopo pranzo verrà il pulmino a prenderci per la visita a capo Sounio.
  
Già a partire dal V secolo a.C. all' estremità meridionale della penisola Attica, appunto a capo Sounio, sorgeva il magnifico tempio di Poseidone, risplendente come un faro sul mare Egeo. Dopo due ore di viaggio lungo la costa dove si rovano rinomati luoghi di vacanza come Glyfada e Vouliagmeni (con il suo lago di acqua termale) arriviamo a capo Sounio e ammiriamo il tempio dalle colonne di marmo bianco stagliate contro il blu iridescente del mare.
Spettacolo emozionante! 
 
Tornati all' albergo, saliamo al roof garden dell' albergo per la cena e, con sommo stupore, ci rendiamo conto di avere una splendida vista direttamente sull' Acropoli che al tramonto offre il meglio di se.











Slideshow Report as Spam

Use this image in your site

Copy and paste this html: