Imbarco per Gozo

bayview

Flag of Malta  , Island of Malta,
Monday, March 7, 2011

La giornata di oggi prevede una gita a Gozo, isola che si trova a Nord di Malta. La sveglia Ŕ di buon'ora, per andare a Cirkewwa, all'estremitÓ nord di Malta, ed imbarcarci sul traghetto che ci porterÓ a Gozo nel porto di Mgarr.

Partendo da Valletta tocchiamo Msida, Birkikara e Mosta, dove si trova la famosa Rotunda, la chiesa dedicata all'Assunta con la terza cupola pi¨ grande d’Europa, seconda solo a quella di San Pietro a Roma e a quella di Santa Sofia ad Instanbul. Da qui, attraversando un paesaggio di vaste colline brulle costellate di muretti a secco, arriviamo a Saint Paul’s Bay, la baia dove si narra sia naufragato San Paolo durante il suo viaggio verso Roma. Lungo tutta questa baia si estende una miriade di alberghi, colate di cemento che hanno rovinato un paesaggio che rimane, comunque, stupendo. Il colore dell’acqua Ŕ impressionante, di un azzurro limpido e intenso che contrasta con il giallo e il marrone della terraferma. La costa Ŕ estremamente frastagliata e le rocce finiscono a strapiombo sul mare.

Da Saint Paul’s Bay proseguiamo per Mellieha e, dopo circa un’ora di viaggio, arriviamo a Cirkewwa, dove prendiamo il traghetto per Gozo. La traversata dura 25 minuti ed approdiamo al porto di Mgarr e passando davanti alla piccola Comino intravediamo la famosa "laguna" blu immortalata in tanti film.