Imbarco a Cirkewwa-In bus "storico" per Sliema

Bay View Hotel

Flag of Malta  , Island of Gozo,
Monday, March 7, 2011

Traghetto per Cirkewwa e il solito scassatissimo, semivuoto bus che ci riporta a Sliema. Durante il viaggio abbiamo modo di osservare questi mezzi di locomozione "vintage" che sono comunque una simpatica attrattiva ma che saranno dalla prossimo estate sostituiti da altri moderni e solo qualcuno sopravviverà. Cosa buffa è che il campanello per chiamare le fermate è collegato ad una cordicella che gira tutto intorno al soffitto: chi vuole che il bus si fermi non deve far altro che tirarla. Inoltre, per tutto il tragitto viaggiamo con la portiera aperta: altro che aria condizionata! E poi immagini sacre, l' autista che fa i biglietti e sforzi immani per ruotare il volante, spingere i pedali del freno e della frizione, reggimani in corda intrecciata, miasmi di gasolio, vibrazioni esagerate, macchinetta obliteratrice tenuta con nastro adesivo. Però, che sfizio esserci stati a bordo prima della loro cancellazione dal folclore di Malta. Ultimo brivido su una ripida discesa……Arriviamo a Sliema sani e salvi! Domani a Mdina.