Marsaxlokk

Trip Start Mar 04, 2011
Trip End Mar 09, 2011

Flag of Malta  , Island of Malta,
Saturday, March 5, 2011

Per arrivare a Marsaxlokk, inserito in una baia a sud-est dell'isola, grazie al nostro autobus facciamo un bel giro panoramico.

Marsaxlokk è un piccolo villaggio di pescatori caratteristico per la grande quantità di "luzzu", le caratteristiche barche dei pescatori, ancorati in porto. Sono bellissimi, coloratissimi, e rendono vivace il porto con i loro occhietti di Osiride a prua a proteggerli dalle cose cattive.  Incontriamo pescatori che aggiustano le barche, altri che sistemano le reti e poi arriviamo ad un mercatino dove sono esposti i famosi merletti maltesi. L’incanto del posto è rovinato da una ciminiera gigantesca che spunta dalla costa, di fronte alla quale si trova un terminal container: opere bruttissime, segno dell’industrializzazione della zona.

Quasi sul fronte mare si affaccia anche la ottocentesca chiesa del paese, Nostra Signora di Pompei. Incontriamo componenti di una banda musicale che accompagnerà la sfilata che si terrà il pomeriggio: sono di Catania!

Siamo venuti qui per mangiare il pesce e così facciamo: andiamo al ristorante Pisces, un bell'ambiente dove servono ottimo pesce fresco. Il piatto forte è il polpo ma da provare assolutamente l'antipasto ed il misto di crostacei e molluschi... buoni da impazzire! Ma anche l’ antipasto Bigilla fatto con un purè di fagioli secchi chiamati “do tal-Ġirba”, simile a quelli utilizzati per l'egiziano Ful-Medames,  e mescolato con sale, pepe, olio d'oliva, l'aglio schiacciato e il prezzemolo tritato. Ci è piaciuto tanto ma tanto che lo faremo spesso tornati a Napoli. E’ l’ ora della sfilata carnevalesca e ritroviamo la banda che abbiamo incontrato al nostro arrivo: nel loro repertorio canzoni napoletane! Io mi unisco a loro con somma gioia ed un pizzico di orgoglio.  E’ proprio vero, la musica napoletana la si trova in ogni parte del mondo. Torniamo in serata a Sliema ed approfittiamo per dare uno sguardo dal terrazzo del nostro albergo alla baia e alle tre Città Vittoriosa, Seglea e Kalkara sotto una luce di grande effetto. Un breve riposo e subito cena. Ci aspetta la sfilata serale a Valletta.