Parigi: Grandi architetture

Trip End Aug 29, 2009

Flag of France  , Île-de-France,
Wednesday, August 19, 2009

La Tour Eiffel

18.038 pezzi di metallo per un capolavoro. Si racconta che pochi monumenti sono stati accolti dai parigini con vero entusiasmo; quasi tutti, prima di essere accettati, sono stai aspramente criticati per la bruttezza, l’inutilità o qualcos’altro. La Tour Eiffel è il caso più eclatante di questi."Noi veniamo, scrittori, pittori, scultori, architetti, amanti appassionati della bellezza fino a qui intatta di Parigi, a protestare con tutte le nostre forze e con tutta la nostra indignazione”… “in nome dell’arte e della storia francese minacciata, contro l’erezione, nel cuore della nostra capitale, dell’inutile e mostruosa Tour Eiffel”.Questa protesta, che fu fatta pubblicare nel giornale I Tempi, era indirizzata al direttore dei lavori, Monsieur Alphand.La firma in calce portava i nomi di alcuni dei più importanti protagonisti dell’arte e della letteratura, tra i quali Guy de Maupassant e Alexandre Dumas figlio. Era il 14 febbraio 1887 e la Torre Eiffel doveva essere il simbolo di Parigi per festeggiare il centenario della Rivoluzione Francese e celebrare l’Esposizione Universale che si sarebbe svolta in città nel 1889.