Hollywood la "fabbrica dei sogni"

Trip Start Jul 26, 2008
Trip End Sep 07, 2008

Saturday, September 6, 2008

6 settembre

In metropolitana raggiungiamo Hollywood dove il volto urbano e quello del sogno di celluloide si sovrappongono. Prima di immergerci nel mondo variegato dell' Hollywood Boulevard, voglio fare una veloce visita all’ Hollyhock House, centro d’ arte pubblico, in origine casa della petroliera Aline Barnsdall progettata nel 1921 dal grande architetto Frank Lloyd Right. Lungo i celebri marciapiedi della Walk Of Fame, stelle di marmo e ottone immortalano Elvis, Lassie e più di 2000 star scelte tra attori di teatro, cinema, televisione, radio e musica. L’ abbagliante insegna di Hollyvood Sign che campeggia su Mount Lee punta ad attrarre immediatamente l’ attenzione. Le lettere, alte ben 15 metri, sono in lamina di metallo e sono lì dal 1923. Siamo sull’ Hollywood Boulevard ed ecco la Capitol Records Tower che ricorda una pila di dischi sormontata da una punta luminosa che scrive "Hollywood" in alfabeto Morse, il Pantage Theatre tornato al suo originario splendore art deco, il Capitan Theatre che ospita in prima visione i film di Walt Disney, il Mann’s Chinese Theatre il cinema più famoso del mondo, l’ Egyptian Theatre prima sala a tema costruita nel 1922. Ma l’ Hollyvood Boulevard è anche il luogo dove ci si può far fotografare con ragazzi travestiti da Batman e Robin o personaggi del mondo del cinema e delle fiabe. Frastornati dalla folla che riempie letteralmente la strada, siamo quasi sospinti verso l’ Hollywood & Highland Center uno dei motori della rinascita di questa “città dei sogni” che comprende negozi, ristoranti, locali notturni, cinema , alberghi e il Kodak Theatre che, con i suoi 3600 posti ospita la cerimonia degli Oscar. Ed è proprio in questo mega complesso che assistiamo dal vivo al concerto dei “Tokio Hotel”, gruppo idolo dei teenagers di tutto il mondo, che si esibiscono davanti ad una folla di fans scatenati. La musica è potente e ci frastorna ma siamo consapevoli che, malgrado i cambiamenti, il mito che alimenta questa “fabbrica dei sogni” resiste!