LittleTokio

Trip End Sep 07, 2008

Friday, September 5, 2008

5 settembre

La presenza giapponese a Los Angeles è attestata fin dl 1880, ma il drastico intervento urbanistico degli anni sessanta del secolo scorso ha sostituito agli edifici originari una grigia architettura moderna. Trascorriamo tutta la mattinata a Little Tokio, quartiere giapponese squisitamente curato, pieno zeppo di sushi bar e di negozi che offrono prodotti della terra del Sol levante. Quando decidiamo di avviarci verso Long Beach causiamo senza volerlo un problema ad una coppia di anziani coniugi nipponici fermi alla fermata dei bus.. Chiediamo loro informazioni sulla più vicina stazione della metropolitana e, mentre lei ci risponde, arriva un bus ed il marito vi sale all' insaputa della povera donna. Il bus riparte e la signora disperata non trova più il marito accanto a lei: cosa che peggiora la situazione è che lui si accompagna ad appoggi ortopedici avendo difficoltà di deambulazione! Anche noi siamo dispiaciuti ma comunque lei ci rassicura che il servizio a bordo dei mezzi pubblici è molto efficiente e certamente la polizia riporterà il marito dove lei ora si trova. In Italia forse ci sarebbe stato bisogno della trasmissione "Chi l’ ha visto?"…….