Isole Lofoten-Kabelvag

Trip End Aug 05, 2007

Flag of Norway  , Nordland,
Wednesday, August 1, 2007

1 agosto

Stamane il tempo non Ŕ dei migliori, comunque c' Ŕ solo una leggera pioggia. Dedichiamo la mattinata alla visita del Museum Nord-Lofotomuseet costruito intorno ad un’ antica fattoria in un villaggio di pescatori. L’ edificio principale risale al 1815 e contiene varie esposizioni. Nel museo si trovano la ricostruzione, con pezzi originali,  della fattoria abitata dal capo del villaggio, la storia della pesca alle Lofoten, una collezione di barche delle terre del nord, le capanne dei pescatori nella seconda metÓ del 19░ secolo, antichi motori per imbarcazioni (con relativa officina) e la ricostruzione di uno studio fotografico del secolo scorso. E’ stata una straordinaria esperienza la nostra visita alle Lofoten: proporremo ai nostri amici di fare lo stesso viaggio invitandoli a chiudere gli occhi per immaginare un paesaggio con del mare azzurro e delle cime appuntite di montagne che cercano di raggiungere il cielo, con onde che lambiscono la terra, con le grida dei gabbiani che echeggiano tra le pareti delle case dei pescatori, con l’ odore del mare, delle alghe e del legno dei moli trattato col catrame. Domani partenza per Stoccolma, la nostra ultima tappa.