Svolvaer-Kabelvag

Trip End Aug 05, 2007

Flag of Norway  , North Norway,
Monday, July 30, 2007

30 luglio

Ed un paesaggio mozzafiato quello che ci appare stamane affacciandoci dalle passeggiate a mare della nave che si insinua tra stretti passaggi tra un' isola e l’ altra, ma il massimo dell’ emozione quando abbandoniamo ad un tratto la rotta ed entriamo nel Tollfjord. La Hurtigruten infatti prevede una deviazione di rotta proprio per far ammirare ai suoi clienti questo splendido fiordo: la manovra d’ ingresso ci lascia senza fiato vedendo come le fiancate della nave sfiorano le coste scoscese. Alla fine del fiordo facciamo una rotazione di 360 e torniamo indietro: spettacolare! Arriviamo a Svolvaer, come al solito in perfetto orario, alle 18.30 ed in taxi arriviamo a Kabelvag e ci sistemiamo nel famoso "rorbu", ossia la capanna del pescatore, al Nyvagar Rorbuhotell. Il nostro “rorbu” uno dei 36 che sono situati su palafitte sulla riva del fiordo, in un contesto paesaggistico che ci emoziona: il contatto con una natura incontaminata quanto di pi potevamo sperare! La casetta su due piani. Al piano inferiore c’ il soggiorno con angolo cottura (fornito di tutto il necessario) e il servizio igienico con pavimento riscaldato mentre al piano superiore ci sono due camere da letto con finestre che affacciano sul fiordo. Il soggiorno esce direttamente sulla banchina in legno unita ai moli di ormeggio dove sostano delle belle imbarcazioni da diporto. Decidiamo di fare una capatina a Kabelvag dove speriamo di trovare un supermercato fornito di pastasciutta e salsa di pomodori….. Troviamo tutto! Evviva! Dopo tanti giorni di astinenza, stasera si mangia pasta al sugo! Ci manca solo un buon caff…Ma in cucina troviamo del caff solubile. Meglio dell’ intruglio brodoso che si beve in Norvegia.