Copenhagen

Trip End Aug 05, 2007

Flag of Denmark  , Zealand,
Sunday, July 22, 2007

COPENHAGEN - LA "BELLA" DEL NORD

Copenhagen, la più “europea” delle capitali nordiche, con le quali essa condivide uno spirito un po' chiuso e riservato ma alle quali contrappone un’ anima più mercantile e raffinata: Koben havn significa “porto dei mercanti”. E’ città di diffusa bellezza architettonica, che vanta una consolidata tradizione di mecenatismo e la presenza di un’ antica università, tanto da meritarsi il titolo di “Parigi del Nord”.

22 luglio

Il nostro hotel si trova nelle immediate vicinanze e dopo aver sistemato i bagagli iniziamo un  breve giro nei dintorni. Subito incontriamo il famoso Tivoli, celebre parco di divertimenti, unico per storia ed articolazioni, creato nel 1843 da Georg Carstensen (la sua statua è all’ interno del parco). Il Tivoli è più di un parco di divertimenti perché, a parte le 20 attrazioni con caratteristiche di “luna park”, nel suo giardino illuminato la sera da oltre 100.000 lampadine e da aiuole fiorite (50.000 tulipani) ospita una ventina di ristoranti ai quali si affiancano teatri e sale da concerto. Inizia una leggera pioggerellina. Certo non ci aspettavamo una calda sera d’ estate come da noi e pensiamo bene di concludere la giornata cenando in un caratteristico ristorante il cui personale è un misto di varie razze ed abbiamo il primo impatto con la cucina locale…….. Bianca dimentica la guida turistica sulla sedia….Per fortuna la ritroveremo il giorno dopo! E sono due incidenti finiti bene!