30 agosto-terza tappa: Porto

Trip Start Aug 21, 2012
Trip End Sep 02, 2012

Flag of Portugal  , Northern Portugal,
Thursday, August 30, 2012

Seconda cittā del paese e fiorente centro industriale, Porto riesce a fondere industria e fascino. Fin da quando i Romani vi costruirono un forte come base per i commerci sul Douro, essa ha tratto beneficio da questa attivitā. Liberatasi dai Mori nell' XI secolo, trasse profitto prima dai rifornimenti ai crociati in viaggio per la Terra Santa e poi dal commercio con le colonie tra il Quattrocento e il Cinquecento. Nel 2001 la cittā č stata capitale europea della Cultura. Il suo centro storico č stato dichiarato Patrimonio dell' Umanitā. Il fiume Douro che nasce in Spagna e percorre 927 km prima di gettarsi nell' Oceano Atlantico, č all' origine della fortuna di porto che per secoli lo usō come via di comunicazione.

30 agosto

Da notare: la Ryanair che intima quasi categoricamente di rispettare le regole del trasporto del bagaglio a mano, si rivela poco seria nell' attuazione! Noi ci siamo premurati di letteralmente “incastrare” tutte le borse di videocamera, fotocamera, tablet e effetti personali nei nostri trolley e invece vediamo che pochissimi hanno rispettato le regole! Ryanair lowcoast e lowtprofil! Il volo dura appena 1h e 10' (almeno ci rallegra il sonoro e allegro annuncio dell' atterraggio) e arrivati a Porto, in taxi raggiungiamo il nostro albergo, il Quality Inn, in Praca da Batalha, ottima zona centrale, come avevo programmato. Affacciamo proprio sulla piazza, si gode un ottimo skyline e sulla nostra sinistra c' č la Chiesa di S. Idelfonso con azulejos sulla facciata. Manco a dirlo proprio dinanzi all' albergo c' č la fermata del tram “famoso” di Porto: il n° 22! La solita ricognizione preliminare per renderci conto di come spostarci nei prossimi giorni poi per la cena, seguendo il consiglio della ragazza del centro informazioni turistiche, andiamo al ristorante l' Abadia situato nel centro storico di Porto, fondato nel 1939. E' noto per servire pasti eccellenti e per avere avuto tra i suoi clienti anche Sophia Loren. Ovviamente mangiamo  baccalā; il piatto si chiama Bacalhau Gomes de Sā. E' tanto buono che chiediamo la ricetta, lo rifaremo in Italia! Vicino c' č il mercato Bolhao da visitare domani.