29 agosto Olhao (Algarve)

Trip Start Aug 21, 2012
Trip End Sep 02, 2012

Flag of Portugal  , Faro,
Wednesday, August 29, 2012

29 agosto

Lasciamo l'isola di Farol per la nostra seconda fermata: Olhao il più grande porto di pesca in
Algarve con case in stile moresco.
Olhão è una città a molte "facce"; da un lato si mostra porto di pesca ed importante centro industriale per l' inscatolamento di tonno e sardine, dall' altro rivela il suo aspetto pittoresco e storico.

Ci avventuriamo nel centro storico di Olhão e la strada più facile da seguire è direttamente di fronte ai padiglioni del mercato. Qui molti degli edifici sono case eleganti con balconi in ferro battuto, in pietra scolpita e decorazioni in cotto e in contrasto con l'area portuale dove domina il mercato
Al centro della città, alla fine di Avenida da República, in Praça da Restauração, è la chiesa di Nossa Senhora do Rosário, costruita nel 1698 con il contributo dei pescatori.

Le strade offrono una grande varietà di negozi e caffetterie accoglienti che invitano a soffermarsi.
Questa zona storica della città è in realtà piuttosto pittoresca e dà una visione totalmente diversa da quella del porto e del quartiere dei pescatori.

Il mercato comprende due edifici lungo il fronte d'acqua con una grande varietà di pesce freschissimo e frutti di mare che provengono direttamente dal porto e una vasta gamma di produzione locale di frutta e verdura fresca.
Le sale del mercato sono circondate da ristoranti con tavoli all'aperto rappresentano un ottimo posto per sedersi e godersi la vista delle barche ormeggiate lungo il lungomare di Marina Olhão.

Abbiamo goduto un pomeriggio incantevole ad Olhão, dove abbiamo camminato sul lungomare e nei giardini, seduti fuori un caffè a guardare le barche i gabbiani e la gente in in giro.

Torniamo a Faro. Ci aspetta il ristorante O Castelo! Questa volta cena a base di straordinari
gamberoni! Tornati in albergo ci godiamo le ultime vedute notturne di Faro, una città che ci resterà  impressa nella memoria.

Domani partenza in aereo per l' ultima tappa: Porto.