Destinazione Boston

Trip Start Feb 18, 2005
Trip End Feb 20, 2005

Flag of United States  , Massachusetts
Sunday, February 20, 2005

Il 19 e il 20 febbraio 2005 sono stata a Boston, Massachussets.

Ho visitato Boston in compagnia della mia amica e collega IMLP Charlotte, inglese.
Abbiamo girato la città con un autobus turistico che per 35 dollari ci ha portato a spasso per Boston per 48 ore. In questo modo abbiamo potuto visitare tantissimi posti.
Di seguito c'è il racconto di questa esperienza..

Boston è situata su una piccola penisola a metà circa della costa atlantica del Massachusetts, un po' più di 320 km a nord-est di New York City. La maggior parte dei luoghi che ho visitato sono contenuti in meno di 8 kmq.

Il North End, che occupa la punta nord-orientale della penisola, è il centro storico della città. Faneuil Hall Marketplace e il Government Center sono i primi posti che abbiamo visitato. Faneuil Hall Marketplace è un posto bellissimo!! Un po' Inghilterra di fine secolo, un po' America. Ci sono tantissimi ristoranti dove si mangia benissimo e la gente è molto molto cordiale.

Faneuil Hall e l'adiacente Quincy Market formano una delle prime strutture commerciali del paese a uso misto. Il palazzo, costruito intorno al 1740, è sempre stato adibito a mercato, con una sala per incontri pubblici al piano superiore; i tre edifici di granito del Quincy Market furono aggiunti circa cento anni più tardi per dare spazio ai magazzini e alla vendita al dettaglio. Negli anni '70 del XX secolo il complesso si trasformò in un'attrattiva turistica, e gli fu dato il nome di Faneuil Hall Marketplace. I pescivendoli e i macellai hanno ancora i banchi nei magazzini del Quincy Market, ma oggi i loro vicini sono caffè e piano bar alla moda. All'esterno giocolieri e altri artisti di strada eseguono regolarmente i loro numeri.

Il Financial District è situato qualche isolato più a sud. Beacon Hill (la parte più antica della città), esattamente a ovest, il Boston Common (il parco principale della città) e Chinatown a sud-ovest.

Da Boston siamo poi andate a Cambridge, dove abbiamo visitato i due luoghi celebri: l'Harvard University e il Massachusetts Institute of Technology (MIT). Situata al di là del fiume Charles, per chi arriva da Boston, Cambridge è una mescolanza di antichità coperta di edera e di gioventù (anti?)conformista.

Il cuore è costituito da Harvard Square, che non è affatto quadrata ma triangolare, e dagli isolati circostanti stracolmi di tutte le librerie, i caffè, i ristoranti e i negozi che vi aspettate di trovare in una città che ospita 30.000 studenti universitari. Poco lontano si trova Harvard Yard, un tranquillo e frondoso quadrangolo di edifici di mattoni coperti d'edera. Ma ora vi lascio alle foto...

PS.: ma chi l'ha detto che in America si mangia male? Se andate a Boston vi troverete benissimo. La cucina, a base di pesci e fagioli, è buonissima, economica (25$ per una cena a base di pesce), e stando attenti anche poco grassa...

Table of Contents