In bici lungo il lago di Ginevra

Trip Start Mar 29, 2011
Trip End Sep 29, 2011

parcheggio autostrada

Flag of Switzerland  , Vaud,
Saturday, July 16, 2011

Prima di lasciare il campeggio stamattina ho dato una bella lavata al camper, che dopo tre mesi di strada e pioggie stava cominciando ad assumere una sfumatura grigiastra poco rassicurante. Per raggiungere Montreux, la mia tappa odierna, dovevo superare un'altra catena montuosa, così ho attraversato un sacco di villaggetti alpini molto carini. In uno di questi si stava svolgendo un festival di cultura alpina: mi sono fermato una mezzora a vedere le signore del villaggio ballare i balli tipici accompagnate da un organetto, e a comprare un pezzo di ottimo formaggio sfizzero. In uno slancio di sportività ho fermato il camper dieci km prima della mia meta e l’ho raggiunta in bicicletta: è stata un’ottima decisione, perchè la pista ciclabile che costeggiava il Lago di Ginevra mi ha dato la possibilità di ammirare una parte di questa meravigliosa distesa d’acqua tra le montagne e mi ha portato dritto a quello che volevo vedere, il Castello di Chillon. E’ uno dei monumenti più visitati di tutta la Svizzera, e proprio in questo bel maniero che si specchia sulle acque del lago Byron ambientò un suo romanzo. Anche il lungomare di Montreux meritava una pedalata, pieno di gente che si godeva la bella giornata. Dopo aver riguadagnato il camper,  sono ripartito per fermarmi a sera a dormire in un area di sosta lungo l’autostrada poco lontano da Basilea.