Wernigerode, giornata novembrina

Parcheggio

Flag of Germany  , Saxony-Anhalt,
Saturday, July 2, 2011

Il mio programma prevedeva per oggi di completare la visita alla regione dell'Harz, un microcosmo alpino nel cuore della piattissima Germania settentrionale. Oltre a dare un’ occhiata a Wernigerode e Quedlimburg, che ospitano due dei tanti castelli di questa zona, volevo raggiungere la cima del Brocken, la montagna in cui Goethe ha ambientato il capitolo del suo Faust dal titolo Walpurgisnacht, ovvero il Raduno delle Streghe (o qualcosa di simile). Sono arrivato fino al parcheggio a Bad Harzburg da cui si prende la funivia per arrivare al punto di inizio del Goetheweg, il sentiero che porta in cima, ma una pioggia torrenziale ha mandato all’aria tutti i miei programmi. Approfittando di una specie di tregua sono riuscito solamente a gironzolare intorno al castello di Wernigerode e al suo centro storico, ma ben presto il diluvio ricominciato e mi sono macinato un po’ di chilometri verso Berlino prima di arrendermi e fermarmi per la notte.