Sigulda, paradiso per l`outdoor

Trip End Sep 29, 2011

Camping Sigulda

Flag of Latvia  ,
Thursday, May 26, 2011

Sigulda dista dalla capitale poco piu' di 50 km e raggiungerla e' stato facilissimo. Dopo Riga, questo e' sicuramente il luogo piu' visitato della Lettonia: con un bel castello su una collina e un maestoso fiume che scava lentamente la valle, Sigulda ha avuto l'intuizione di collegare turismo culturale e una pletora di attivita' all'aria aperta. Il campeggio che ho trovato, sebbene poco piu' di un parcheggio, e' ottimo perche' si trova al centro dell'azione: sul fiume, con la piu' grande pista di bob del Baltico a un kilometro, il castello poco piu' lontano e attaccato ad un parco divertimenti e alla funivia che collega il centro abitato con l'altra sponda del fiume, e da cui volendo si puo' fare anche bungee jumping.
Ma io sono per attivita' piu' pacate: esclusi a priori il bob, il bungee jumping, la discesa dalla collina su funi tipo tarzan e l'elastico che ti spara in aria come un proiettile (sebbene un lato piu' selvaggio di me mi spingesse a farli) ho deciso di discendere il fiume in kayak domani, e ho impiegato il resto della giornata raggiungendo, con la funivia una camminata di 10 km andata e ritorno, il bellissimo castello di Turaida, un'imponente costruzione del sedicesimo secolo in mattoni rossi che domina dall'alto un'ansa del fiume Gauja. Dalla sua massiccia torre di guardia si gode di una meravigliosa vista su tutta la vallata e sul fiume.
Lungo la strada del ritorno ho camminato e chiacchierato con due bellissime ragazze del posto, bionde come la media nazionale e che si sono quasi sciolte quando hanno sentito nominare l' Italia...e' incredibile quanto la nostra povera e bistrattata nazione sia amata incondizionatamente all'estero.