Stormy clouds all around us..

Trip Start Jul 08, 2010

Flag of Cambodia  , Khétt Bătdâmbâng,
Friday, August 6, 2010

Sballottolata sul tuk tuk assieme alla ragazza francese che ho conosciuto stamattina.
Cielo grigio incombente su di noi, un arco da una parte all'altra del terreno.Terra rossa fangosa. E vento. Il vento della pioggia che si sta spostando velocemente su di noi. Le acque del lago, pochi centimetri al di sotto della nostra imbarcazione instabile dai colori sgargianti, sono mosse e minacciose. Ciuffi di erba verde interrompono le onde e il dondolio della nostra barca. Anne-Laure ride. Siamo al centro di un lago le cui rive sono oltre l'orizzonte, sotto un cielo carico di nubi bianche e grigie, guidate da due ragazzi sulla ventina l'uno, sulla quindicina l'altra. Vento umido soffia. Presagisce una tempesta estiva. E'd e' infatti la stagione delle pioggie. E sono circa le 5, tra mezz'ora il sole tramonterÓ. I volti delle nostre guide sono belli, con occhi scuri e facce sorridenti. Manovrano la barca facendola girare e cercando di non imbarcare acqua dalle onde che sbattono contro di noi. Cerco parole per descrivere la bellezza unica della luce che rende tutto attorno a noi estremamente vivido, e l'accorgersi che un'onda pi¨ alta delle altre basterebbe a farci cadere fuori, in acque alte e marroni, che si agitano sotto di noi. In lontananza una canoa di pescatori si staglia netta in controluce tra la linea dell'acqua e l'enormitÓ gravosa di questo cielo nuvoloso.

C'Ŕ qualche cosa di estremamente bello e magico in questo posto. Un' atmosfera fuori dal tempo, una bellezza che contrasta con l'estrema povertÓ di queste baracche, tra bimbi scalzi, immondizia, strade polverose e acqua fangosa. Forse la scorgo nei volti dei bimbi attorno a me, in quella che a me sembra profonditÓ di sguardi. Una bellezza legata a doppio nodo con la tristezza, ma che a me, oggi, sotto questo cielo tempestoso, stordisce nel suo risultato.