Copacabana / Isla del Sol

Trip Start Aug 09, 2006
Trip End Dec 25, 2006

Flag of Peru  ,
Wednesday, November 1, 2006

Da puno tre ore di pullman costeggiando il lago.
Ho passato tutto il viaggio a guardare il paesaggio dal finestrino.Essendo il primo giorno dei miei venticinque anni mi sono lasciato andare ai pensieri sul domani e sul presente.Le sponde del lago sono un susseguirsi di paesini circondati da campi coltivati solo a meta' e barche colorate lasciate a riposare nelle acque calme e azzurrissime del Titicaca. Sopra ogni paese volano tanti aquiloni: ogni bambino qui tiene un filo in mano e guarda in alto.Poi cosa pensino lo inventiamo noi. Viaggiando il mio sguardo sulla gente nei campi e fra le case di fango e' filtrato da una sorta di benevolo distacco e una ineluttabile sensazione di superiorita'. Non riesco a disfarmi di questa distanza.
Una distanza che percorre la maggior parte delle conversazioni con la gente semplice di qui. Riconosco che il torto sia mio.. ma difficilmente riesco a cambiare atteggiamento.
Cosi' lascio passere le immagini e invento dialoghi con voi rimasti a casa, con i miei genitori o chissa' che altro.. e' una vecchia sensazione da viaggio in tangenziale, ma con la meraviglia per i luoghi attraversati. Poi finisce il peru' e mi sveglio..
Passiamo la frontiera e siamo in bolivia! Una coppia di peruviani seduta vicino a noi si accorge che mancano cento dollari fra le banconote riconsegnate dopo il conteggio in dogana.. un po' di tranbusto e i cento dollari riappaiono.
Arriviamo a Capacabana alle sei. Alloggiamo in un ostello tutto rosa, probabilmente sognato dalla lusy, per un solo euro a notte.
A copacabana c'e' un'atmosfera da piccolo paese di mare fuori stagione, fra barche e pedalo' a noleggio sulla spiaggia circondata da ristorantini semplici dove mangiare trota e riso. E' bello! E il tramonto e' un spettacolo che dura un' ora e termina solo dopo avere esaurito tutti i colori che riusciate a immaginare. La sera si puo' passegiare per un corso in salita e mangiare la pizza o le lasagne.
Ci fermiamo tutto il giorno dopo e conosciamo un gruppo un po' alternativo composto da due colombiani che viaggiano facendo collanine, una ragazza del nicaragua che vive in texas,una spagnola e due danesi.
Partiamo tutti insieme la mattina sulla barca piu' lenta del mondo, trenta persone e un piccolo fuoribordo tenuto al minimo. Alle undici sbarchiamo sull'isola e iniziamo a vagabondare sulle colline. Sembra di essere immersi nella macchia mediterranea e le insenature ricordano la grecia o la toscana nei punti piu' aridi. Visitiamo delle rovine sparse ma il vero spettacolo e' camminare guardando l'acqua e il cielo terso. Poi fra spuntini e pranzo arriva la sera e noi arriviamo all' estemita' opposta dell'isola.
Camera con vista. Da una parte il lago e il peru' in lontananza e dall'altra le sagome di montagne coperte di neve che si alzano al limite dell'acqua: e' la bolivia.
Cena tuuti insieme e drink sprite piu' solvente-liquore peruviano. Il giorno dopo ritorno a copacabana e partenza per la capitale!
Ps:
per gli estimatori...
Se vi alzate la notte e guardate le montagne alzarsi dal lago potrete davvero godere la capovolta ambiguita' di orione che le sovrasta!!

emilou
emilou on

stelle
ah finalmente si parla di stelle!!!

lusy
lusy on

eleggo questo racconto il mio preferito dei trentasette letti finora..
ps. vi invidio profondamente tutti quei colori, già in fotografia sembrano impossibili..
bacini