Chi ben comincia..

Trip Start Apr 20, 2008
Trip End May 14, 2008

Flag of France  ,
Monday, April 21, 2008

vorrei capire perché cavolo nemmeno in europa riusciamo ad avere le tastiere tutte uguali! ma certo, siamo in francia, non sia mai che i francesi possano fare qualcosa uguale al resto del mondo...
per la serie potrebbe essere peggio - potrebbe piovere, sono arrivata a saint jean sotto il diluvio universale, per fortuna il mio (...mio...) poncho funziona piuttosto bene. Sul trenino eravamo quasi solo pellegrini, tutti imbacuccati nella plastica, se non altro sono in buona compagnia!
trovato l'ufficio apposito per la registrazione dei pellegrini (detta cosi' - introvabile la i con l'accento - fa un po' carro bestiame, ma in effetti l'umanità che é scesa dal trenino non era molto distante dalla mandria), ho ottenuto anch'io la mia conchiglia e la mia compostela, e il mio primo timbro. Avevo avuto la mezza idea di partire già oggi ( c'é una prima tappa fattibile di 10 km) ma il rifugio era pieno e non mi sembrava proprio la serata adatta ad un bucolico pernotto sotto le stelle..
la zona é un po' stile svizzera, grandi prati verdi (dove nascono speranze), dolci colline, quintalate di mucche. Ci sono anche un sacco di posti dove propongono rafting canyoning e simili, e in effetti il fiume sembra promettere bene.. la cosa mi fa pensare che il tempo medio di sto posto sia quello di oggi, cosa poco confortante. La mia vicina di letto neozelandese mi ha raccontato che un suo parente (suo cugino, forse..) era partito l'anno scorso insieme ad un inglese, c'era brutto tempo, lui ha scelto la via del fondovalle mentre l'inglese ha scelto quella alta (1400 m) e pare che non sia mai arrivato a roncisvalle. Ora che vi ho messo tranquilli ci tengo a dirvi che c'é una marea di gente qui, per cui dubito che sarà un cammino molto solitario e confido di riuscire a tenere alla larga pastori alsaziani affamati di milze e patate selvatiche velenosissime... nessuno stringimento di cuore quindi a pensarmi sola soletta ad affrontare la bufera di neve sul passo di non so cosa.. affronteremo la bufera di neve in tanti!
Per ora vi mando un bacio e aggiungo due foto della ridente (insomma) saint jean prima che mi picchino perché sto sfruttando da troppo tempo l'internet gratis dei pellegrini!!